Architectural Photo & Design

Nella Fotografia di Architettura l'origine...

Point de vue du Gras
Nella Fotografia di Architettura l’origine della Fotografia? Ebbene si, la prima Fotografia della storia fu una Fotografia di Architettura!

Nonostante sia fermamente riconosciuto che la Fotografia sia nata nel 1839, in realtà, circa tredici anni prima, nel 1826, Joseph Nicéphore Niépce scattò la prima Fotografia al mondo.

E questa prima fotografia fu, gioco forza, una Fotografia di Architettura, la famosa “Point de vue du Gras” (Vista dalla finestra a Le Gras).

Gioco forza perchè? Vi chiederete…

Joseph Nicéphore Niépce aveva bisogno di un soggetto che rimanesse immobile per il “breve” tempo di scatto, circa 8 ore, necessario al processo e scelse di immortalare i tetti e le case che si vedevano dalla finestra della sua casa-studio, detta Le Gras, a Saint-Loup-de-Varennes, in Borgogna (Francia).

Il processo per ottenere la “fotografia”, in realtà dovremmo chiamarla Eliografia) era abbastanza complicato e utilizzava lastre di stagno rivestite di bitume di Giudea.

Su una copia rifinita dell’immagine è possibile riconoscere chiaramente la finestra aperta, sulla sinistra, a fianco una colombaia e dietro un albero. Nel centro spunta un tetto e alla sua destra un camino.

Nel 1829 Niépce iniziò a collaborare con Louis Daguerre per sviluppare ulteriormente questa invenzione ma, purtroppo, Niépce morì quattro anni dopo e Daguerre dovette proseguire gli studi da solo fino al 1839 con la presentazione della Dagherrotipia all’accademia delle scienze e delle arti visive a Parigi.

Naturalmente dalla Dagherrotipia alla Fotografia moderna sono stati fatti passi da gigante e sicuramente anche sulla qualità delle immagini 😉
Ma anche dalla “Vista dalla finestra a Le Gras” alla Fotografia di Architettura e d’Interni che vediamo oggi sulle riviste di settore.
Una costatante evoluzione del rapporto tra Fotografia e Architettura…

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Iscriviti alla Newsletter

* campo richiesto