Architectural Photo & Design

Servizi

La qualità dei contenuti, e soprattutto delle immagini, sono la base per poter attirare l’attenzione di un maggior numero di clienti attraverso il proprio sito e i propri canali social. Un buon fotografo di interni & design può aiutarti in questo con immagini d’impatto e non banali.
Spesso si dice che “un’immagine vale più di mille parole” ed è comprovato da vari studi scientifici: l’input visivo viene elaborato molto più velocemente rispetto ad una informazione scritta, la mente umana trattiene l’80% di ciò che vede contro il solo 20% di ciò che legge. Una fotografia arriva dritta al cuore!
Ti aiuterò a raccontare al meglio il tuo spazio, o il tuo prodotto, per promuoverlo attraverso delle immagini che ne esaltino le caratteristiche!

per gli Architetti

L’architetto pensa al progetto, lo immagina, lo riporta su carta con degli schizzi per poi arrivare alla progettazione attraverso software cad e di modellazione 3D fino ad arrivare ai render fotorealistici (ma pur sempre abbastanza “anonimi”).
Ma è dopo la realizzazione, spesso anche in fase di cantiere, che entra in gioco il fotografo. Come fotografo & architetto starà a me raccontare il progetto descrivendo al meglio gli ambienti scegliendo la luce giusta che farà “vivere” lo spazio attraverso le immagini.
La fotografia d’Interni sarà utile a raccontare le dinamiche di utilizzo degli spazi abitativi e di lavoro, ne esalterà i dettagli e valorizzerà l’illuminazione d’ambiente.
Potrà essere utile per mostrare il “prima e dopo” del lavoro di arredatori, designer, home stager e restauratori.
Fotografie d’Architettura o d’Interni realizzati con la giusta attrezzatura, la giusta inquadratura e, soprattutto, sfruttando la giusta illuminazione serviranno ad aumentare il valore dell’ambiente che stiamo raccontando.
Affidandoti a me sai di interfacciarti con un Fotografo professionista che ha alle spalle anche la preparazione e la visione dell’Architetto.

Interni MAXXI
Camera Hotel

per Hotel e B&B

Ti occupi di una struttura ricettiva (hotel, B&B, case vacanze, villaggi turistici)? Sempre più spesso i clienti scelgono la struttura dove alloggiare basandosi sulle immagini che trovano sui siti web, sui social o sui siti di booking, il mio compito sarà proprio quello di fornirti immagini d’impatto che attirino il cliente.
Negli ultimi anni moltissime strutture hanno visto aumentare la loro visibilità e, di conseguenza, la loro quota di mercato attraverso i canali OTA (BookingExpediaHotels.comAirB&B), sfruttando le potenzialità di servizi fotografici di qualità che raccontassero i loro ambienti esaltando servizi, dettagli e, perché no, magari anche attraverso immagini con “effetto wow” realizzate con un drone, la posizione della struttura immersa nel verde o lungo una costa lambita dal mare azzurro.
Ricorda che le fotografie della tua struttura serviranno a “convertire” i visitatori di un sito in clienti; quindi, non guardare al costo del servizio fotografico come una spesa ma come un investimento che porterà profitto.

per le Aziende

Un biglietto da visita per la tua azienda, per il tuo marchio. La fotografia commerciale è alla base di una valida strategia comunicativa di un’azienda. Diverse tecniche per diversi prodotti: dal food & beverage allo still-life fino ad arrivare alla fotografia industriale, che spesso si intrecciano per dare miglior visibilità ad un’azienda. Le immagini possono invitare il cliente a visitare gli ambienti di un atelier di moda o di una villa dove organizzare eventi, o ancora, possono raccontare i passaggi salienti di una produzione artigianale.
La food photography unita alla fotografia industriale, ad esempio, potrà dar vita ad una campagna pubblicitaria per la ristorazione, raccontando sia i piatti preparati dallo chef che gli ambienti del ristorante dove poterli degustare. A completare il servizio potremo inserire dei ritratti per conoscere la brigata di cucina e il personale di sala.
La fotografia commerciale sarà un elemento portante per i contenuti per il sito web e i social network aziendali, ma anche per brochure, depliant e altro materiale pubblicitario.

Food Photography
Fotografia Aerea con Drone

Fotografia Aerea

Mostra il tuo lavoro da un nuovo punto di vista! La fotografia aerea realizzata con un drone è un notevole passo avanti per l’utilizzo di immagini che in passato risultavano di difficile realizzazione.
Pensiamo, in architettura, alle immagini per ispezioni di tetti, impianti fotovoltaici o facciate: prima sarebbe stato necessario l’uso di impalcature o cestelli mobili, adesso il pilota di un drone può realizzare queste immagini in breve tempo riducendo anche costi e rischi. O, ancora, sarà possibile scattare foto da angolazioni particolari da inserire nella relazione di valutazione di impatto ambientale.
Anche nel settore turistico o immobiliare avremo la possibilità di realizzare immagini (foto e video) di alto impatto che in passato sarebbero state ad esclusivo appannaggio di chi poteva investire grandi budget nel noleggio di un elicottero.
E non dimentichiamo la possibilità, con creatività e droni di dimensioni adeguate, nel pieno rispetto dei regolamenti, di realizzare anche riprese in interni…
Sono un pilota SAPR con attestato Enac, regolarmente registrato ed assicurato per l’impiego professionale in operazioni specializzate.

per Immobiliare & Luxury

Affidarsi a un fotografo professionista è fondamentale sia nel mercato Luxury Real Estate che nel classico Residenziale, con un occhio allenato sarà in grado di esaltare i punti di pregio dell’immobile con le inquadrature adatte. Un buon servizio fotografico può fare la differenza nel processo di vendita dell’immobile.
Sfruttare il potenziale di immagini di qualità servirà ad aumentare il valore dell’immobile e ridurre i tempi di trattativa, il cliente se ne innamorerà ancor prima di visitarlo.
Un’agenzia immobiliare deve trasmettere fiducia al cliente che vuole vendere, deve dimostrare di avere a cuore le sue esigenze, oltre che la vendita in se, e lo può fare offrendo un servizio fotografico professionale.
È ormai risaputo che il cliente che visita il sito o i social dell’agenzia immobiliare, interessato all’acquisto di una villa o di un appartamento di lusso, sarà maggiormente attirato da un’immagine bella e accattivante che mostra le peculiarità dell’immobile e soltanto in seguito leggerà la dettagliatissima descrizione testuale.
Un buon servizio fotografico porterà vantaggio sia all’agente immobiliare che migliorerà la propria “brand identity” presentandosi con un’immagine più curata e professionale; sia al cliente che abbrevierà i tempi di vendita mostrando il proprio immobile attraverso immagini professionali.

Fotografia Immobiliare
Fotografia del Design

per Design & Prodotto

La fotografia di design, spesso associata al più noto still-life, è un mezzo di analisi delle forme e dei dettagli e riveste un ruolo indispensabile per la comunicazione del progetto e delle sensazioni che il designer vuole trasmettere.
Che sia destinata a dépliant, cataloghi, flyer o al web per un e-commerce, il mio compito sarà quello di quello di descrivere l’oggetto in modo fedele in forma, colore e materiali, evidenziandone contemporaneamente l’unicità.
La fotografia di prodotto è un mix di tecnica, attrezzatura e creatività; che sia la semplice fotografia su fondo bianco per una galleria di e-commerce o lo scatto, molto più complessa e studiata, di un oggetto che fluttua nell’aria, ogni immagine è frutto di svariate ore di preparazione, prove e post-produzione che creeranno l’atmosfera giusta attorno al design protagonista della foto.
La Product Photography, la Fotografia di Design, racconterà la storia e la vita di un prodotto; che sia un orologio, una scarpa, una sedia o un’automobile… l’unico limite al racconto sarà l’immaginazione.